Pale di San Martino- Trekking 4 e 5 luglio 2020 Con la Guida Alpina Aldo Leviti –
di Claudia
Cima Canali
Pale di San Martino
Trekking 4 e 5 luglio 2020
Con la Guida Alpina Aldo Leviti
CAMBIO PROGRAMMA PER MANCANZA POSTI LETTO AL RIFUGIO PRADIDALI. PERNOTTAMENTO AL RIFUGIO ROSETTA
PROGRAMMA:
1° Giorno:
Primo giorno: Salita con gli impianti della Rosetta per poi raggiungere il rifugio omonimo ( Rifugio Pedrotti alla Rosetta), dove si può lasciare materiale e abbigliamento in eccesso per poi continuare con lo stretto necessario la salita lungo il versante ovest della Cima di Scarpe ( m.2800)
Dalla vetta si vede quello che rimane, un angolo nascosto ai più perché fuori dagli itinerari segnati, si tratta del versante nord della Pala di San Martino con il suo piccolo ghiacciaio che a dispetto del rialzo termico in atto, si conserva, anche se con molta fatica!
Il versante nord della Pala di San Martino ha una parete imponente ma visibile solo a chi effettua scalate all’interno del piccolo circolo glaciale nascosto fra le pareti sud della costiera; Cima Roda/ Cima si Scarpe e la vasta parete nord della Pala.
Val Canali
Discesa lungo il versante opposto raggiungendo il sentiero proveniente dal passo Pradidali basso e rientrare al rifugio Rosetta.
Riposo, cena alle 18c. e dopo cena salita alla cima della Rosetta (35min. circa) per assistere al tramonto
2° giorno:
Dal Rifugio Rosetta verso il passo Pradidali basso da dove proseguiremo con saliscendi verso il passo del ghiacciaio da dove inizieremo la lunga discesa della val Canali verso il rif. Treviso e il Cant del Gal che è il nostro punto di arrivo e dopo esserci rifocillati presso la bellissima baita albergo “ Alla Ritonda”, il taxi ci riporterà alle macchine a San Martino di Castrozza.
Equipaggiamento:
Vestiario da montagna, pedule con carroarmato tipo Vibram,
Guanti, berretto, occhiali, bastoncini (raccomandati), zaino capienza c. 20/30 L. borraccia e viveri da escursione!
E’ richiesto un buon allenamento.
La guida al termine del primo giorno si riserva di confermare o modificare l’itinerario in base alle capacità medie del gruppo, ma soprattutto in base alle condizioni della montagna e quelle meteo.
Impegno primo giorno: c. 5h. Disl. C. 250m, distanza circa 7 km. Terreno ghiaioso, possibile neve!
Cima Rosetta (Serale) C. 35minuti in salita x una distanza di 1,300 m. per l’andata.
Impegno secondo giorno: c. 7/8h. disl. C. 200m. distanza c. 16 km. Terreno ghiaioso e nevoso.
Tutte le misure sono da ritenersi indicative i dislivelli e le distanze sono stati ricavati su Google Earth in 2D quindi soprattutto le distanze sono lineari!!
Arrivo della Funivia alla Rosetta
Info e iscrizioni:
Aldo Leviti- Cell. 335 80 87 428. E Mail- leviti@libero.it
Boschetto Claudia- Cell. 349 85 56 555- boschettoclaudia@libero.it
Prenotazioni entro il 24 giugno 2020
ALDO LEVITI E LE PALE DI SAN MARTINO
Da sempre Aldo ha amato le Pale di San Martino !
Fin da giovanissimo ha cominciato a frequentarle e non le ha più lasciate!
Le Pale di San Martino hanno sempre esercitato un che di magico su di lui, un luogo di forte magnetismo , dove la passione per la montagna si è esplicata in simbiosi con il salire su piani verticali, in combinazione con il suo senso estetico nella scelta delle salite.
Con la scelta di diventare Guida Alpina ha sempre cercato di accompagnare i suo allievi su queste montagne per condividere con loro la bellezza dei luoghi e anche la bellezza delle salite che questi monti offrono.
Aldo ha aperto decine di vie nuove lungo le pareti di questo vasto gruppo e ripetuto molti itinerari in solitaria per approfondire, anzi, entrare in maggiore intimità con questi luoghi traendone una grande, intima e duratura soddisfazione.